MC2 SMART PLUG

Controllo dell’ Energia.

E’ sempre più crescente l’attenzione ai consumi delle risorse naturali. Particolare è l’attenzione in riferimento i consumi d’energia elettrica ed ai consumi d’acqua molte volte non in grado di coprire la richiesta.

In risposta al tema energetico, SHD sviluppa la piattaforma MC2 SMART PLUG in grado di controllare l’erogazione d’acqua ed elettricità in tempo reale :
portando un risparmio energetico di almeno -30% dei consumi

MC2 creerà in autonomia ( senza l’aggiunta di altri dispositivi),
una rete di comunicazione dati in tempo reale (come “Alexa ”) in grado di rendicontare e controllare i consumi dell’intera marina: con dettaglio del consumo di Energia elettrica ed acqua in capo al singolo diportista /presa /colonnina /banchina / tutta la marina.

Adatto a tutti i porti; senza modificare impianti esistenti:

Utilizzando le infrastrutture esistenti, sarà possibile, con una semplice installazione, integrare la nostra tecnologia utilizzando le colonnine servizi portuali esistenti : senza doverle sostituire.
MC2 creerà da sé una rete di connessione dati su tutta la marina in grado di connettere tutti i dispositivi standard di mercato per una più vasta e futuribile serie di applicazioni : come l’illuminazione intelligente, controllo presenza barca in marina e.c.c….

PROPOSTA

La nostra proposta consta di tre elementi:

⦿ Costruita con i migliori materiali per resistere alle severe condizioni della marina.

⦿ Consente ai clienti sprovvisti di smartphone la gestione della colonnina a loro assegnata, nonché utile fonte di informazioni per la clientela (situazione meteomarina, infopoint, advertising etc).

⦿ Consente all’amministrazione di assegnare le colonnine ai clienti, monitorare i consumi e lo stato di funzionamento della colonnina, unitamente ad una applicazione per consentire ai clienti della darsena la gestione della propria colonnina e la messaggistica di scambio con la direzione portuale per richieste di assistenza o segnalazione di guasti, tale opzione è disponibile anche su Totem. Il cliente avrà la totale protezione dell’impianto (Acqua/Luce)che può essere attivato e disattivato tramite APP disponibile sia su Totem che su telefono cellulare.

Controllo consumi Acqua ed Energia in Cloud :

Con una semplice operazione di Refitting, sarà possibile avere il controllo remoto su piattaforma CLOUD dell’energia elettrica e dell’acqua distribuiti su tutto il porto:

⦿ Monitoraggio consumi : in tempo reale d’energia elettrica ed idrica di tutte le marine con dettaglio del singolo porto, banchina fino al singolo ormeggio con dettaglio dei consumi in capo al singolo diportista.

⦿ Controllo delle erogazioni: in tempo reale sarà possibile abilitare o disabilitare l’erogazione d’energia elettrica ed acqua : al singolo utente /presa servizi / banchina / porto

⦿ Abilitazione automatica erogazioni: le singole utenze saranno attivate autonomamente dagli utenti abilitati mediante APP MC2 oppure m1ediante RFID Tag (chiavetta transponder fornita dalla marina)

DESCRIZIONE DEL SOFTWARE

L’applicazione IOT RECHARGE è basata sul cloud, questo consente una rapida installazione dato che non è necessario dotarsi di alcun server o software presso la struttura in quanto le colonnine sono interconnesse direttamente alla rete internet in modo autonomo; così come gli amministratori ed i clienti accedono all’applicazione via internet azzerando di fatto i tempi, i rischi ed i costi per le copie di backup e la manutenzione dell’infrastruttura informatica.

Immediata disponibilità delle migliorie applicative e nuove funzioni che andremo ad implementare.

Il software non si acquista : si paga un canone annuo chiavi in mano tutto compreso.

Blocco presa in caso di uso fraudolento: un utente che scollega la presa del vicino per connettere la sua utenza viene bloccato.

Gli amministratori possono accedere all’applicazione dal proprio PC o Tablet o Smartphone.

Gli utenti accedono all’applicazione da un normale smartphone o da totem appositamente installati in loco.

Possibilità di integrazione con il sistema di contabilità esistente.

Possibilità di pagamento tramite circuito bancario (Carta di credito/Bancomat preregistrata) in automatico.

Possibilità di integrare carte fedeltà o tessere di riconoscimento con codice a barre per facilitare l’accesso dei clienti ai totem o ai servizi presenti nella infrastruttura .

– Sistema di gestione utente e amministratore multipiattaforma (si può accedere da PC oppure Tablet oppure Smartphone) consentendo così un uso sia dall’ufficio che in mobilità, nel caso del manutentore sul campo, che può ricevere gli avvisi su eventuali malfunzionamenti.
– Mappa con la visualizzazione delle colonnine disponibili (prenotabili via app) e il loro stato (libere/occupate/fuori servizio) unitamente alla potenza erogata.
– Portale responsive per visualizzazione servizi nel tempo e statistiche lato gestore.
– Abilitazione o spegnimento utenze.

– Login con controllo autenticazione e riconoscimento utente per l’erogazione e l’addebito dei servizi, con i relativi dettagli.
– Indicazione del comportamento più o meno virtuoso in base ai consumi dell’anno precedente per incentivare un uso consapevole ed attento ai consumi.
– Attivazione e sospensione dei servizi da parte dei clienti. – Accesso alla mappa con la visualizzazione delle colonnine

INTEGRAZIONE CON GESTIONALE e NUOVE FUNZIONALITA’

Questa parte è dedicata agli aspetti relativi allo scambio di informazioni fra le due applicazioni, il gestionale da una parte (Back Office) e l’applicazione IOT dall’altra (Front End) spiegando quanto necessario all’ottimizzazione dei servizi forniti agli utenti.

  • Il nuovo cliente viene registrato presso la segreteria del Porto.
    L’operatore accede al Backoffice ed inserisce i dati anagrafici e quelli relativi al posto barca/presa , dati che saranno inviati tramite webservice al sw IOT, quindi l’operatore accede alla piattaforma IOT per inserire i dati di pagamento della carta di credito ed i consumi medi annui se rilevabili, altrimenti può assegnare un consumo presunto.
  • La APP invia al sistema gestionale le transazioni relative ai pagamenti effettuati in autonomia che, tramite un opportuno tracciato, potranno essere registrati automaticamente in contabilità.
  • Viene introdotto un nuovo automatismo che attiva sulle colonnine un numero di ‘cicli acqua’ stabiliti dalla direzione, tali da diminuire la manutenzione per blocco calcare sulle elettrovalvole.
  • Avviso via SMS al cliente in caso di mancanza di corrente, anche temporanea, sulla colonnina, invio della segnalazione di “interruttore magnetotermico saltato” sulla singola presa anche all’amministratore.
  • La gestione dei consumi energetici. L’innovativa funzione consentirà un attento controllo dei consumi di energia elettrica; in questo momento e negli anni a venire ci sarà sempre più attenzione da parte delle istituzioni nel contenere i consumi energetici. Una politica aziendale che si orienti in questa direzione viene già premiata in termini di agevolazioni fiscali ma riteniamo possa essere apprezzata, in quanto tale, anche dai clienti. Il sistema, attraverso il caricamento in ogni anagrafica del consumo medio (storicizzato per esempio sugli ultimi tre anni), può fare in modo di ottimizzare il consumo di ogni singola barca tramite opportune segnalazioni al cliente di come sta utilizzando l’energia. I messaggi relativi alla percentuale consumata dovrebbero stimolare l’utente a rientrare nei parametri assegnati che possono essere impostati fornendo un limite di consumo annuo più basso rispetto al passato.
  • Controllo massimo assorbimento: il sistema può controllare la potenza che viene assorbita da tutte le colonnine contemporaneamente. Può accadere che il sistema energetico vada in ‘black out’ per un utilizzo massivo dei sistemi di condizionamento presenti sulle barche ormeggiate in caso di ondata di caldo e impossibilità ad uscire dal porto. Il software misura gli assorbimenti e confronta la quantità di energia utilizzata con i dati di targa in centrale. Nel momento in cui l’assorbimento supera la soglia definita viene inviata una notifica push al reparto tecnico del porto.
  • L’applicazione è in grado di rilevare la presenza della barca in banchina dandone indicazione grafica sulla mappa , tramite tre metodologie:
    • se connessa all’utenza elettrica (i consumi denunciano la presenza) il sistema è di default.
    • tramite l’aggiunta di un sensore di prossimità : in questo caso siamo in grado di rilevare una barca anche se non fruisce dei servizi elettrici / idrici. (Opzionale, da quotare il costo di sviluppo e relativo hw).
    • tramite l’assegnazione di un TAG da applicare alla barca ed al posizionamento di un sensore di lettura rendendo così possibile aggiungere il riconoscimento automatico della “targa” del tipo di barca così come del proprietario. (Opzionale, da quotare il costo di sviluppo e relativo hw).
  • E’ possibile utilizzare l’opzione Multi Lingua, ogni cliente potrà utilizzare la lingua preferita nell’ambito delle seguenti : IT-UK-FR-DE. Il sistema mostrerà le varie videate nella lingua associata al cliente al momento della registrazione.
  • E’ abilitata la gestione del prepagato : al termine della registrazione il sistema addebiterà sulla carta del cliente un importo pari ad un valore scelto dalla Marina e terrà traccia dei consumi effettuati. Quando il credito è in esaurimento il sistema avviserà il cliente e procederà automaticamente con un nuovo addebito della cifra prestabilita e così via fino al termine del soggiorno. Nel caso in cui l’operazione di addebito non vada a buon fine il sistema automaticamente interromperà l’erogazione del servizio ed invierà un avviso al cliente e al Porto. Al check out il sistema riaccrediterà eventuali residui sulla carta del cliente.

Contattaci

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali nei limiti dell'informativa esposta sul sito

    Digita il seguente codice di controllo nella casella sottostante Per utilizzare CAPTCHA, deve essere installato il plugin Really Simple CAPTCHA.